Physioplus - Behandlung - Faszientool

Physioplus - Behandlung - Bein

Physioplus - Theraband

La nostra gamma di servizi e tipologie di terapia

Terapia manuale

Con delle manovre manuali vengono sbloccate limitazioni articolari e risolte tensioni muscolari per trattare dolori acuti e cronici. Così vengono curate problematiche della colonna vertebrale e delle articolazioni ma anche problematiche causate da infortuni muscolari e problematiche fasciali. Il giusto dosaggio della terapia manuale nel momento giusto porta al successo soprattutto nei trattamenti post operatori e negli infortuni sportivi.

La terapia manuale è indicata per dolori della colonna vertebrale, delle articolazioni, per rigidità articolari e in seguito ad interventi chirurgici (legamento crociato, protesi dell’anca, del ginocchio o della spalla).

Fisioterapia sportiva

Lo scopo della fisioterapia sportiva è quello di ridurre il rischio di infortuni dei nostri atleti. Per ottenere ciò, valutiamo i movimenti degli sportivi con analisi specifiche, test funzionali e programmi di allenamento mirati agli obiettivi stabiliti con ogni paziente. Con trattamenti di rigenerazione (massaggio sportivo, massaggio classico, taping di scarico e varie tecniche di rilassamento) si possono prevenire infortuni sportivi.

Per noi di PhysioPlus è molto importante mantenerci a stretto contatto con i nostri atleti e i loro allenatori. L’immediata valutazione specificha e la terapia in seguito ad un infortunio sportivo sono fondamentali per un ritorno all’attività sportiva veloce e sicuro.

Empfohlen bei akuten und chronischen Sportverletzungen, Muskelverletzungen, Verstauchungen, Prellungen, nach operativen Eingriffen (Vorderes Kreuzband, Meniskus, Schulter, usw.)

Allenamento terapeutico

Nell’allenamento terapeutico si riallenano e migliorano le capacità fisiche essenziali, come ad esempio la forza, la resistenza, la mobilità, la coordinazione e la stabilità. L’obbiettivo in questa forma di terapia è quello di ripristinare la forma fisica, migliorare pattern di movimento (cammino, movimenti specifici per lo sport che si pratica…) dopo infortuni, interventi chirurgici, ernie discali o altre problematiche.

Kinesiotaping e Taping

Il Kinesiotaping aiuta a migliorare il flusso linfatico e la funzione muscolare e può essere utilizzato per scaricare le articolazioni e per ridurre il dolore di certe strutture. Il taping classico serve a stabilizzare le articolazioni come per esempio la caviglia o le articolazioni delle dita.

È suggerito soprattutto per dolori specifici, drenaggio in seguito ad interventi chirurgici, oppure per stabilizzare le articolazioni.

Massaggio classico e tecniche fasciali

L’obbiettivo del massaggio è quello di ridurre tensioni e contratture muscolari per rilassare il tessuto muscolare e migliorare la circolazione ed il metabolismo. Con manovre manuali di pressione e trazione vengono trattati la pelle, la muscolatura ed il tessuto connettivo. Queste tecniche hanno un effetto positivo su corpo e mente, danno sollievo alle strutture e riducono dolore.

Il massaggio è indicato per dolori muscolari, colpi di strega e contratture muscolari.

Massaggio sportivo

Il massaggio sportivo è un trattamento specifico per migliorare il recupero dopo l’attività fisica e riduce il rischio di infortuni e sovraccarico. Prima dell’attività sportiva vengono impiegate tecniche attivanti, in seguito ad essa invece massaggi rigeneranti.

Linfodrenaggio manuale

Con questa tecnica delicata viene favorito il drenaggio dei fluidi linfatici con la stimolazione delle vie linfatiche. Inoltre, questa tecnica viene utilizzata per contrastare gonfiori edematosi causati da edemi linfatici, in seguito ad interventi chirurgici, distorsioni ed infortuni muscolari.

Il linfodrenaggio è indicato dopo interventi chirurgici, gonfiori, edemi linfatici e distorsioni.

Osteopatia viscerale

L’osteopatia viscerale è una branca dell’osteopatia che si occupa del trattamento degli organi del bacino e del torace, così come delle strutture ad essi collegate. L’approccio è globale, essendo che tutti i visceri sono collegati tra di loro e con diverse strutture del nostro corpo attraverso il tessuto connettivo e possono quindi determinare svariate disfunzioni. I trattamenti osteopatici viscerali sono basati su un approccio globale durante la fase di terapia dei nostri pazienti.

TECAR

Il trattamento Tecar è un trattamento basato sulla trasmissione di calore in profondità che stimola i meccanismi naturali di riparazione tissutale e facilita e velocizza la rigenerazione del tessuto. Con la stimolazione del processo di guarigione vengono ripristinate le funzioni muscolari ed articolari. Il trattamento Tecar viene utilizzato soprattutto nei dolori acuti, negli infortuni sportivi e muscolari, ma anche in caso di dolori cronici - per esempio della colonna vertebrale.

Il trattamento Tecar è consigliato per dolori aspecifici, infortuni acuti, problematiche muscolari o dolori alla schiena.

Elettroterapia

L’elettroterapia viene utilizzata soprattutto per stimolare la muscolatura e per ridurre dolori specifici. Nel corso di questo trattamento vengono emessi leggeri stimoli elettrici sulla zona selezionata che poi inibiscono gli stimoli dolorifici o attivano muscoli specifici. Nella fisioterapia, l’elettroterapia viene utilizzata soprattutto nei dolori di schiena e nelle problematiche muscolari. Inoltre, è consigliata anche dopo interventi chirurgici essendo un mezzo insostituibile per stimolare muscoli atrofici in combinazione con esercizi di rinforzo.

Si consiglia questo trattamento per dolori, infortuni muscolari, dolori lombari oppure come stimolazione dopo interventi chirurgici.

Allenamento di gruppo e per aziende

Gli allenamenti di gruppo vengono seguiti dai nostri esperti e vengono adattati individualmente ai nostri partecipanti.

PHYSIOPLUS

Via Cavour 34-36
I-39012 Merano
BZ, Alto Adige

M: info@physioplusmeran.com

P.IVA: 02899550210

© 2018 Physiopluspowered by graphicandwebdesign.it